Bod/Y-Z/Nella mia città #Bologna

Nella mia città #Bologna

Dettagli

Data: Maggio 26, 2023 15:30
Location: Cortile della Scuola Primaria Manzolini, Via Sant'Isaia 18
Tipologia evento: Bologna Portici Festival

Descrizione

Nella mia città #Bologna è un progetto di Alessandro Carboni/Formati Sensibili svolto con sei classi della Scuola Primaria Manzolini. Mediante un laboratorio di mappatura urbana, cartografia sperimentale e movimento creativo, i bambini saranno i protagonisti di una performance che svela il loro punto di vista personale sulla città di Bologna.

Tutte le attività del progetto ruotano intorno al metodo di mappatura urbana ideato da Alessandro Carboni – Embodied Map Tools – e al risultato di una ricerca della versione per bambini e ragazzi – EM Toolkids. Il metodo permette a chi ne fa uso di avere un’esperienza diretta con la città utilizzando il proprio corpo come dispositivo di mappatura di eventi, situazioni, oggetti e forme che costituiscono lo spazio urbano. Gli artisti e conduttori dei laboratori Alessandro Carboni, Chiara Castaldini e Rita Favaretto hanno adattato i metodi utilizzati nella cartografia sperimentale e nella performance per lo sviluppo di pratiche e azioni che intendono esplorare, mappare e rappresentare lo spazio urbano con il proprio corpo.

La performance nel cortile della Scuola Primaria Manzolini vedrà coinvolte tutte e 6 le classi – 120 bambini. Il risultato è che ciascun bambino con il suo corpo – nella sua mappatura dello spazio e nella relazione con i corpi dei compagni – svelerà un nuovo punto di vista personale sulla città di Bologna.

L’iniziativa si svolge all’interno di BOD/Y-Z – Bologna Dance Y&Z generations progetto parte di Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity, l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del cartellone di eventi Bologna Estate.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Condividi sui social