Bod/Y-Z/Presentazione del libro “Danzare la città. La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival”

Presentazione del libro “Danzare la città. La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival”

Dettagli

Data: Settembre 08, 2024 17:00
Location: Palazzo D’Accursio – Sala Anziani
Tipologia evento: Incontri

Descrizione

Con Massimo Carosi, Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli

Domenica 8 settembre ore 17:00, Palazzo D’Accursio – Sala Anziani. 
Durata 60’, ingresso libero.

Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Quando la partecipazione diventa auto-narrazione? Come valorizzare il patrimonio culturale e relazionale della città senza confermarne le gerarchie di potere? All’interno del programma del Festival Danza Urbana 2024 ne parliamo con curatorə e autorə del libro Danzare la città (edito da FrancoAngeli e disponibile gratuitamente in digitale), ripercorrendo le tappe del progetto “BOD/Y-Z”, realizzato a Bologna nel 2023 durante il Bologna Portici Festival con il coordinamento di Danza Urbana ETS e la co-progettazione di Attitudes_Spazio alle arti, Micce, Formati Sensibili, Gruppo Altre Velocità.

Cinquecento partecipanti tra bambinə, studentə e giovani delle generazioni Y e Z sono statə coinvoltə nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, della graphic novel e della scrittura critica. I processi creativi e gli obiettivi sollevano un dibattito attuale e necessario sulla funzione e le forme dell’arte nello spazio pubblico.

All’interno della pubblicazione troverete i contributi di Fabio Acca, Massimo Carosi, Lorenzo Donati, Agnese Doria, Rita Maria Fabris, Rossella Mazzaglia e Emanuele Regi, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, Monica Sassatellli e Marco Solaroli, Federica Zanetti, Andrea Zardi”

 

Condividi sui social