Con Massimo Carosi, Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli
Domenica 8 settembre ore 17:00, Palazzo D’Accursio – Sala Anziani.
Durata 60’, ingresso libero.
Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Quando la partecipazione diventa auto-narrazione? Come valorizzare il patrimonio culturale e relazionale della città senza confermarne le gerarchie di potere? All’interno del programma del Festival Danza Urbana 2024 ne parliamo con curatorə e autorə del libro Danzare la città (edito da FrancoAngeli e disponibile gratuitamente in digitale), ripercorrendo le tappe del progetto “BOD/Y-Z”, realizzato a Bologna nel 2023 durante il Bologna Portici Festival con il coordinamento di Danza Urbana ETS e la co-progettazione di Attitudes_Spazio alle arti, Micce, Formati Sensibili, Gruppo Altre Velocità.
Cinquecento partecipanti tra bambinə, studentə e giovani delle generazioni Y e Z sono statə coinvoltə nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, della graphic novel e della scrittura critica. I processi creativi e gli obiettivi sollevano un dibattito attuale e necessario sulla funzione e le forme dell’arte nello spazio pubblico.
All’interno della pubblicazione troverete i contributi di Fabio Acca, Massimo Carosi, Lorenzo Donati, Agnese Doria, Rita Maria Fabris, Rossella Mazzaglia e Emanuele Regi, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, Monica Sassatellli e Marco Solaroli, Federica Zanetti, Andrea Zardi”