Bod/Y-Z/Save the last dance for me

Save the last dance for me

Dettagli

Data: Giugno 18, 2023 20:00
Location: Quadriportico di Santa Maria dei Servi, Via Guerrazzi 1
Tipologia evento: Bologna Portici Festival

Descrizione

In Save the last dance for me Alessandro Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.

Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60. Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando la danza era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto è composto da una performance eseguita dai due danzatori e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.

Lo spettacolo andrà in scena il 18 giugno alle 20:00 a Bologna, nel Quadriportico di Santa Maria dei Servi, Via Guerrazzi 1. Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a partecipare a un workshop tenuto dal Maestro Giancarlo Stagni e dai danzatori. Si consiglia di indossare scarpe che consentano di scivolare oppure portare calzini di spugna spessi da indossare (eventualmente anche sopra le scarpe) per poter scivolare meglio.

[invenzione Alessandro Sciarroni / con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini / collaborazione artistica Giancarlo Stagni / musica Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.) / abiti Ettore Lombardi / direzione tecnica Valeria Foti / tecnico di tournée Cosimo Maggini / promozione, consiglio, sviluppo Lisa Gilardino / amministrazione, produzione esecutiva Chiara Fava / comunicazione Damien Modolo]
[produzione corpoceleste_C.C.00#, MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale coproduzione Santarcangelo Festival, B.Motion, Festival Danza Urbana]

L’iniziativa si svolge all’interno di BOD/Y-Z – Bologna Dance Y&Z generations progetto parte di Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity, l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del cartellone di eventi Bologna Estate.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Condividi sui social