Call per 3 disegnatori/disegnatrici, illustratori/illustratrici e fumettist*

BOD/Y-Z – Bologna Dance / Y&Z generations lancia una call per 3 disegnatori/disegnatrici, illustratori/illustratrici e fumettist*!

Attitudes e Hayat – associazioni ideatrici dell’azione – hanno pensato di realizzare una “cronaca” creativa, disegnata e scritta, nella forma di fumetto e/o graphic journalism, per raccontare ogni fase del progetto per ogni partner coinvolto.

La call è dedicata a disegnatori/disegnatrici fra i 18 e i 30 anni che potranno partecipare ai workshop, alle prove di danza e performance, agli incontri con i/le cittadin*, creando alla fine un racconto disegnato con piccoli inserti di testo.

La scadenza per presentare domanda è il 30 novembre alle ore 12.

Programma

L’idea ha una duplice funzione: mostrare il backstage e il work in progress del progetto con una forma di documentazione diversa e creativa, e coinvolgere giovani nel racconto dell’intero progetto per poter avere il loro punto di vista “in diretta”. Il lavoro di ciascun* disegnatore/disegnatrice consisterà in:

● prendere parte per disegnare a circa 10 tappe del progetto (più o meno un impegno di una mezza giornata o un giorno, nelle diverse sedi delle prove dei workshop e simili per ogni azione dei partner);
● 1 giorno di formazione iniziale (3 ore) con il graphic novelist e graphic journalist Gianluca Costantini, la curatrice del progetto Viviana Gravano e il tutor di Hayat;
● 2 giorni intensivi (8 ore) per preparare i materiali per l’evento finale al Festival Dei Portici e la pubblicazione di parte dei materiali prodotti in forma di Fanzine, realizzata da Altre Velocità.

L’intero lavoro sarà coordinato da un tutor di Hayat, che seguirà ogni fase degli incontri tra i/le disegnatori/disegnatrici e le varie azioni del progetto, fornendo loro supporto e costruendo il calendario di lavoro.

Visibilità del lavoro

I materiali prodotti avranno tre diverse possibilità di fruizione pubblica: essere mostrati all’interno delle giornate del Festival dei Portici nel maggio 2023 a Bologna, con modalità da definire insieme ai/alle disegnatori/disegnatrici scelt*; pubblicazione di una selezione di immagini o strisce nella fanzine, creata da Altre Velocità in occasione di un workshop di scrittura critica indirizzata a studenti/studentesse universitari/e , sempre nell’ambito del progetto BOD/Y-Z – Bologna Dance / Y&Z generations, che sarà distribuita gratuitamente durante il Festival dei Portici; pubblicazione on line dell’intero lavoro svolto con possibilità di fruizione anche oltre la fine del progetto.

Chi può partecipare

● Disegnatori/disegnatrici e/o illustratori/illustratrici e/o graphic novelist.
● Nazionalità: indifferente, ma una particolare attenzione verrà rivolta ai CV delle persone non euro-discendenti
● Età: tra i 18 e i 30 anni
● Conoscenze: essere in possesso di ottima dimestichezza con il disegno e l’illustrazione, e possibilmente essere abituat al disegno di cronaca dal vivo. Non è richiesta qualifica scolastica specifica.
● Diverse abilità: sono ben accette candidature di persone disabili. Si richiede solo nel file word di indicare le specifiche esigenze per poter svolgere il lavoro in relazione alle proprie diverse abilità. In caso di selezione si concorderà con il/la partecipante le modalità di accesso e di lavoro specifiche.

Come partecipare

Inviando la propria candidatura con:

● Un file word con: nome e cognome, dati di nascita e residenza e un breve CV relativo solo all’attività che questa call richiede;
● Scansione di un documento di identità a scelta;
● Un portfolio in pdf di massimo 10 pagine che illustri lo stile e le abilità dei/delle candidat*.

Retribuzione e contratto

Il lavoro prevede una retribuzione forfettaria di 1000€ lordi. Per soggetti con partita Iva occorrerò l’emissione di fatturazione elettronica, mentre per chi non possiede partita Iva sarà valida una ritenuta d’acconto.

Scadenza e contatti

Le candidature devono pervenire tassativamente entro le ore 12 del 30 novembre 2022 all’indirizzo e-mail info.attitudesbologna@gmail.com. Nell’oggetto della mail scrivere “Candidatura per progetto Bod/y-z Bologna Dance / Y&Z generations”.

Non saranno accettate candidature mancanti anche di uno solo degli elementi richiesti sopra. Sarà inviata risposta, sia in caso negativo che positivo, entro mercoledì 7 dicembre 2022.

Attitudes

Autore: Attitudes

Nessun commento

Inserisci un commento